Carlo Forte: El Pintor de Tenerife

Alla scoperta della pittura intuitiva di Carlo Forte

Entrare nell’atelier di Carlo a Tenerife è come addentrarsi in un’isola dentro all’isola! Si lasciano fuori i rumori, il vociare del turismo del sud dell’isola per immergersi in un mondo di silenzio e colori.
Ogni quadro di Carlo, appeso alla parete o disposto su un cavalletto, è un invito a rimanere in silenzio, tranquillizzare la mente e le emozioni per assaporare quell’attimo di gratitudine per essere lì in quel posto e in quel momento.

Ho conosciuto Carlo quando ancora viveva ad Arona, nell’entroterra dell’isola, in quella che era LA CASA DEL PINTOR: un luogo che rappresentava l’armonia e la naturalezza di ciò che è Tenerife per me…
Ora Carlo si trova in costa, in mezzo all’andare e venire dei turisti, ma a stretto contatto con l’oceano. È proprio qui, nel suo atelier, che sento questa forte connessione tra la pittura di Carlo che lui stesso definisce Intuitiva e l’isola stessa… I colori sono liberi di muoversi nelle opere di Carlo per regalare a noi che li osserviamo gioia e pace. È difficile definire le sensazioni che si provano davanti a ogni opera di Carlo. Prima che la mente possa dare una definizione a tale bellezza con delle parole…. già domina dentro di te il silenzio e non hai voglia di trovare parole per definire ciò che senti!

Potete trovare alcune immagini delle opere di Carlo sul suo sito: www.fortecarlo.com


Credits: le immagini di Carlo e del suo atelier sono di Carlo e Ingrid Forte.