Storia di una pittrice

La mia storia come pittrice

Sono cresciuta tra le colline delle Langhe, in Piemonte, quando ancora tra i colori dei vigneti si univano a quelli dei boschi, dei prati e dei frutteti in fiore.
Mi piacerebbe scrivere che fin da piccola ho avuto una dote naturale per il disegno… 🙂 Ma non è proprio così!

Fin da piccola ho usato, credo come una bambina qualsiasi, matite colorate, pennarelli, pastelli a cera, acquarelli e tempere per disegnare colline, alberi, fiori, e tante volte disegnavo la casetta nuova che i miei genitori stavano costruendo. Quindi quello che posso scrivere con certezza è che fin da piccola mi son sempre divertita con fogli e colori: disegnavo e soprattutto mettevo insieme i colori, espandendoli e sfumandoli.

Le mie prime scelte però furono un poco differenti dal classico percorso di un artista: Liceo Scientifico e l’Università in Informatica. Vennero poi le prime collaborazioni come web designer e grafica. Durante queste esperienze scoprii come applicare la mia voglia di disegnare e di colorare alla fredda Informatica.

I colori delle Canarie

Una cosa però rimaneva forte e viva nella mia vita: la voglia di condividere con il disegno e i colori la bellezza del quotidiano. Fu questo desiderio che mi portò sull’isola di Tenerife, in Spagna, dove quasi per caso conobbi l’affermato pittore italiano Carlo Forte.
Con Carlo nacque subito una grande amicizia e seguì un periodo di corsi di disegno e pittura sia intuitiva che figurativa che grazie al sole e ai meravigliosi colori delle Canarie mi portò a sviluppare la mia creatività. Sempre a Tenerife decisi di frequentare l’Atelier di pittura dell’artista María José Glez Marrero (Maijo): Taller de Maijo.

Con queste esperienze sono riuscita a liberarmi dai miei condizionamenti, lasciando libero spazio alla mia creatività, alla mia voglia di dipingere, colorare e plasmare su tela o foglio ciò che provo nell’ammirare la natura che mi circonda con i suoi colori e le sue forme.

Ora vivo e mi dedico alla pittura tra La Palma in Spagna e la Val Germanasca in Italia, lasciandomi ispirare dai loro colori e dalla loro natura così diversa ma intensa.