ACEO – Art Card Editions and Originals

Seguendo la mia passione per le sfumature a matita e la realizzazione di illustrazioni, sono arrivata alla scoperta di quelle che vengono chiamate ACEO, ossia Art Card Editions and Originals.

Cosa sono le ACEO

Sono delle piccole opere in miniatura la cui dimensione è fissa: 6.4 cm (2.5 pollici) x 8.9 cm (3.5 pollici); ed è pari a quelle delle carte da baseball molto diffuse negli USA.  Le tecniche e i soggetti usati sono molteplici, il limite sta nella fantasia dell’artista.

Mi piace definire una ACEO come arte in miniatura…

L’origine

In origine c’erano le ATC (Artist Trading Cards), ovvero piccole opere che gli artisti erano soliti scambiarsi fra di loro, poi sono nate le ACEO (la versione commerciale) e il mercato è cresciuto ad un livello tale da creare collezionisti, produttori di supporti e accessori vari e un mare di ACEO in vendita su qualsiasi piattaforma di e-commerce, basta cliccare la parola ACEO sui motori di ricerca per farsene un’idea.

La mia arte in miniatura

Per il momento le mie ACEO sono delle illustrazioni realizzate sfruttando la mia passione per le sfumature con le matite… ma sicuramente non mi fermo qua.